ulteriori approfondimenti.....

I PORTASCALA      

I portascala consentono agli operatori di svolgere operazioni di carico e scarico di scale portatili dal tetto di un automezzo in modo rapido, agevole e sicuro.

Il modelli G2000 e PRS90 sono prodotti innovativi, progettati utilizzando tecnologia all’avanguardia nel settore degli allestimenti per veicoli commerciali.

Vengono prodotti nel rispetto dei più alti standard qualitativi: la scelta accurata dei materiali utilizzati, quali la lega di alluminio e l’acciaio inox, ha permesso di realizzare portascale leggeri, robusti e dagli ingombri ridotti.

Il G2000 è il primo e non ancora superato portascala a discesa controllata. Grazie al sistema di ammortizzatori, la slitta viene condotta a terra automaticamente, permettendo all’operatore di prelevare la scala senza il minimo sforzo. Una volta scaricata la scala, la slitta mantiente un assetto stabile, rimanendo ferma, senza che urti accidentali la facciano risalire di scatto e senza controllo. Quindi, massima sicurezza e nessun rischio per l’operatore.

Per riportare la slitta sul tetto del veicolo è ancor più facile. Mediante una leggera pressione, si alza la slitta: il sistema di ammortizzatori agevola la salita fino alla posizione di rientro. Dopodiché, si procede al bloccaggio delle leve di sicurezza. 

Il G2000 offre i seguenti vantaggi:

  • Richiede l’intervento di un solo operatore
  • Consente all’operatore di esercitare un totale controllo sulle operazioni di carico-scarico
  • Consente all’operatore di attuare le operazioni di carico-scarico della scala in zona protetta: nel retro del veicolo anziché su un marciapiede (intralcio della viabilità pedonale) o in mezzo alla strada (carico-scarico laterale al mezzo)
  • Riduce in modo significativo lo sforzo fisico dell’operatore e conseguentemente il rischio che questi subisca danni fisici (distorsioni, strappi muscolari ecc.)
  • Elimina la necessità di usare piccole scale, o piattaforme, per raggiungere il tetto del veicolo
  • Dotato di doppia leva di aggancio automatico per il bloccaggio della slitta durante il trasporto
  • Sistema installabile sulla maggioranza dei veicoli commerciali
  • Disponibile nella versione “singolo” e “doppio” Un portascala a discesa controllata che non ha pari sul mercato

G2000, il portascala che azzera i rischi connessi al carico-scarico:

  • Nessun intrappolamento delle mani
  • Nessuna corsa libera della slitta
  • Nessuna possibilità di danni fisici
  • Nessun ritorno improvviso della slitta contro il corpo dell’operatore
  • Manovrabile anche in spazi ristretti

I PIÙ COLLAUDATI SISTEMI DI TRASPORTO SCALE

Una variante del G2000 è il G2000 VF. Progettato appositamente per i Vigili del Fuoco (scale a quattro tronchi “all’italiana”), è dotato di doppio arco di incastro, sponda di contenimento in testa, leva di tenuta a sgancio rapido.

Il PRS90 è un portascala senza ammortizzatori progettato per veicoli dal tetto basso. La slitta viene estratta posterioremente al veicolo, come per il G2000, e l’operatore dovrà controllare la discesa della slitta in ogni suo momento. Per facilitare le operazioni di estrazione e discesa della slitta, è stato costruito il PRS90 utilizzando materiali leggeri come la lega d’alluminio. 
Il portascala più idoneo per i piccoli furgoni.

Acquistare i portascale è molto semplice: basta specificare il tipo di veicolo, il suo passo e l’altezza del tetto; al resto ci pensamo noi.

 
 

CASSONI SU MISURA

I cassoni  sono realizzati interamente in lega leggera anodizzata. Le sponde sono ribaltabili su tutti e tre i lati e il pianale viene realizzato in compensato fenolico spessore 18 mm.

Utilizzando la lega leggera si ottiene una riduzione di peso di circa il 30% rispetto ad analoghi cassoni in acciaio.

Una delle particolarità principali è il sistema di assemblaggio del telaio base: esso è costituito da longheroni e traverse non saldate, ma giuntate mediante opportuni raccordi in acciao inox. Questo metodo garantisce ottima rigidità e resistenza alle sollecitazioni dinamiche.

Le gru, quando presenti, vengono fissate direttamente sul telaio facendo arretrare il cassone, che resta così libero per il carico.

CASSONI OFFICINA MOBILE PER MULTI-UTILITY

Sui telai base vengono montati contenitori a box in lega leggera anodizzata, dotati di portelli a scorrimento verticale. Apposite molle a gas controllano la corsa dei portelli in ogni momento della discesa. Questo sistema consente all’operatore di fermare e mantenere i portelli in una determinata posizione senza il rischio che questi cadano verso il basso. I vani interni possono essere attrezzati con scaffali, morse, banchi ribaltabili, macchine utensili, sistemi di ancoraggio del carico ecc. In coda al veicolo possono essere montati due armadi che, per facilitare il carico e scarico di bombole pesanti, sono dotati di ascensore. Il dispositivo ascensore viene comandato manualmente. Nel tunnel longitudinale centrale è stata ricavata una sede per alloggiare tubi dalla lunghezza massima di 6 mt. Sotto il telaio si ricava un vano longitudinale per vanghe, zappe, e altri attrezzi da scavo.

ALLESTIMENTO TIPO TELECOM

Quando il contenimento dei costi diventa una priorità, siamo in grado di studiare soluzioni a basso costo che permettono al cliente di soddisfare, comunque, le più alte aspettative in termini di praticità e robustezza del prodotto. Gli scaffali reclinabili, per facilitare il prelievo di oggetti ingombranti, sono un classico esempio di questa praticità. Questo tipo di allestimento può essere adottato con successo anche da elettricisti, idraulici e operatori similari in funzione del suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

FURGONI PER SOCIETÀ AUTOSTRADE

Veicoli di pronto intervento e assistenza stradale, veicoli ad uso regolazione viabilità, luci di emergenza, pannelli a messaggio variabile, steli telescopici per lampade esterne sono giusto alcuni esempi delle installazioni del reparto carrozzeria.